Demolire in Sicurezza
Obiettivo dell’azienda è da sempre eliminare o minimizzare interferenze con l’ambiente circostante il luogo di intervento.
Per effettuare in sicurezza alcune tipologie di demolizione è necessario pianificare, studiare, progettare ed eseguire tagli tecnici e manuali puntuali in adiacenza ad altre proprietà non oggetto di demolizione.
La buona riuscita e l’esecuzione ad opera d’arte degli interventi avvengono grazie al coordinamento ed alla sinergia tra la Direzione Lavori, i progettisti, i coordinatori e responsabili della sicurezza, i tecnici dell’impresa, gli operai specializzati e gli operatori dei mezzi da demolizione. L’efficienza dei mezzi e la professionalità degli operatori permette di eseguire le commesse in modo preciso, con puntualità “chirurgica”.
Requisiti imprescindibili dell’impresa Scavi De Luis srl sono la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente ove si opera.
Di seguito riportiamo alcuni esempi di interventi:
DECOSTRUZIONE ED ABBATTIMENTO PADIGLIONE OSPEDALIERO VEDANI PRESSO OSPEDALE FILIPPO DEL PONTE DI VARESE
L’intervento ha riguardato la demolizione del Padiglione Vedani composto da 5 piani fuori terra ed 1 piano interrato per un totale di circa 15.000 mc vv.pp. .
Questo edificio era collegato al vano scala-ascensori ed alle sale operatorie quindi arteria indispensabile al passaggio di pazienti e medici. Inoltre il fabbricato distava di solo pochi metri dagli altri padiglioni.
Vista la necessità di separare l’edificio oggetto di demolizione dalla parte operativa dell’ospedale e quindi la necessità di non fermare le attività sanitarie, si è optato per l’esecuzione di un taglio tecnico. Si è puntellato l’intero edificio in modo da evitare crolli improvvisi e si è eseguito il sezionamento ed il taglio tecnico dell’edificio con miniescavatori, martelli elettrici, cesoie e fiamme ossidriche.
I materiali demoliti sono stati contestualmente abbassati a terra con utilizzo di autogru.
In supporto era presente un terzo escavatore con pinza frantumatrice e selezionatrice che deferizzava e selezionava i materiali.
Vista la posizione dell’area di intervento situata in centro cittadino a fianco delle stazioni ferroviarie si è pianificato con la polizia locale il piano di viabilità per il transito degli autocarri per lo sgombero dei materiali di demolizione e successivamente di scavo.
Tutti i materiali prodotti sono stati riciclati e recuperati come materie prime secondarie eliminando così il consumo di suolo per le discariche.
DEMOLIZIONE FABBRICATO VIA MONTE ROSA – VARESE
Come ulteriore sicurezza è stata posizionata una lamiera sorretta da gru che veniva utilizzata con puntualità nella zona di operatività dell’escavatore di demolizione.L’intervento è stato realizzato a regola d’arte.
DEMOLIZIONE FABBRICATI PIAZZA SAN LORENZO – GALLARATE
L’intervento è stato eseguito con 2 escavatori muniti di pinze selezionatrici che hanno lavorato in cooperazione monitorati a terra da tecnici collegati via radio agli operatori.
Con l’assistenza della direzione lavori si sono dapprima eseguiti saggi sui muri a confine ed in seguito studiato e pianificato le modalità di distacco dei fabbricati.
Si è eseguito un taglio tecnico e manuale in modo puntale con predisposizione di ponteggi a confine e di cesate a schermatura delle aree confinanti e si è utilizzata una piattaforma aerea per l’esecuzione della demolizione e dei tagli manuali. La demolizione manuale procedeva in concomitanza alla demolizione a macchina eseguita con escavatori con pinze selezionatrici che hanno operato con precisione chirurgica.
Il successo dell’intervento è avvenuto grazie al fondamentale coordinamento tra i progettisti, i responsabili della sicurezza, i tecnici dell’impresa, gli operai specializzati e gli operatori dei mezzi di demolizione.
DEMOLIZIONE PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DEL CIRCOLO
A causa della centralità dell’opera nell’insediamento ospedaliero si è dovuto lavorare in spazi ristretti e si sono dovute pianificare più fasi operative con particolare attenzione all’eliminazione delle eventuali passività ambientali prodotte.
L’intervento ha riguardato lo strip-out dell’edificio, la demolizione di mc 20.000 vv.pp. e lo smaltimento dei materiali.