Demolizione Fabbricati e Opere
L’impresa svolge attività di demolizione-decostruzione di opere e nello specifico di fabbricati civili ed industriali, di infrastrutture stradali.
L’azienda per svolgere le attività di demolizione ha a disposizione mezzi ed attrezzature adeguati che trovano sinergia con i propri tecnici, il proprio personale con il fine di eseguire opere con arte e professionalità.
Grazie all’esperienza pluridecennale l’azienda ha come valore aggiunto il know-how di chi demolisce da anni e la capacità di saper gestire ed organizzare le lavorazioni autonomamente.
Questa sinergia ha permesso ai propri tecnici in sintonia con gli operatori di studiare e progettare tutte le fasi di lavoro in specifici piani di demolizione che vengono redatti per ogni intervento con l’obiettivo di demolire e decostruire in assoluta sicurezza per gli addetti alle lavorazioni per i ricettori esterni con particolare attenzione ad eliminare le passività ambientali che si potrebbero generare.
DEMOLIZIONE FABBRICATI CIVILI
La demolizione di fabbricati civili avviene soprattutto nei centri abitati dove spesso oltre allo studio delle procedure di decostruzione bisogna ridurre le interferenze viabilistiche e minimizzare rumori e polvere; procedure che vengono progettate e applicate specificatamente per il tipo di intervento.
L’azienda è in grado di gestire autonomamente le attività di demolizione partendo dallo studio della progettazione delle procedure di demolizione, dallo strip-out degli edifici per poi eseguire la decostruzione del fabbricato, la selezione dei materiali, il carico, il trasporto e lo smaltimento dei materiali con propri mezzi.
DEMOLIRE IN SICUREZZA
Obiettivo dell’azienda è da sempre eliminare o minimizzare interferenze con l’ambiente circostante il luogo di intervento. In alcune commesse nelle quali l’attività di demolizione – decostruzione è adiacente ad altri insediamenti è fondamentale lo studio, la pianificazione e la progettazione dell’opera.
Per effettuare in sicurezza alcune tipologie di demolizione è necessario eseguire dei tagli tecnici e manuali in adiacenza ad altre proprietà non oggetto di demolizione.
Requisito imprescindibile dell’impresa Scavi De Luis Srl è la sicurezza sulle proprie lavorazioni e che le proprie attività non gravino sulla qualità dell’ambiente.
Qui riportiamo tre tipologie di interventi eseguiti:
DECOSTRUZIONE ED ABBATTIMENTO PADIGLIONE OSPEDALIERO VEDANI PRESSO OSPEDALE FILIPPO DEL PONTE DI VARESE
L’intervento ha riguardato la demolizione del Padiglione Vedani composto da 5 piani fuori terra ed 1 piano interrato per un totale di circa 15.000 mc vv.pp. .
Questo edificio era collegato al vano scala-ascensori ed alle sale operatorie quindi arteria indispensabile al passaggio di pazienti e medici. Inoltre il fabbricato distava di solo pochi metri dagli altri padiglioni.
Vista la necessità di separare l’edificio oggetto di demolizione dalla parte operativa dell’ospedale e quindi la necessità di non fermare le attività sanitarie, si è optato per l’esecuzione di un taglio tecnico. Si è puntellato l’intero edificio in modo da evitare crolli improvvisi e si è eseguito il sezionamento ed il taglio tecnico dell’edificio con miniescavatori, martelli elettrici, cesoie e fiamme ossidriche.
I materiali demoliti sono stati contestualmente abbassati a terra con utilizzo di autogru.
In supporto era presente un terzo escavatore con pinza frantumatrice e selezionatrice che deferizzava e selezionava i materiali.
Vista la posizione dell’area di intervento situata in centro cittadino a fianco delle stazioni ferroviarie si è pianificato con la polizia locale il piano di viabilità per il transito degli autocarri per lo sgombero dei materiali di demolizione e successivamente di scavo.
Tutti i materiali prodotti sono stati riciclati e recuperati come materie prime secondarie eliminando così il consumo di suolo per le discariche.
DEMOLIZIONE FABBRICATO VIA MONTE ROSA – VARESE
Come ulteriore sicurezza è stata posizionata una lamiera sorretta da gru che veniva utilizzata con puntualità nella zona di operatività dell’escavatore di demolizione.L’intervento è stato realizzato a regola d’arte.
DEMOLIZIONE FABBRICATI PIAZZA SAN LORENZO – GALLARATE
L’intervento è stato eseguito con 2 escavatori muniti di pinze selezionatrici che hanno lavorato in cooperazione monitorati a terra da tecnici collegati via radio agli operatori.
Con l’assistenza della direzione lavori si sono dapprima eseguiti saggi sui muri a confine ed in seguito studiato e pianificato le modalità di distacco dei fabbricati.
Si è eseguito un taglio tecnico e manuale in modo puntale con predisposizione di ponteggi a confine e di cesate a schermatura delle aree confinanti e si è utilizzata una piattaforma aerea per l’esecuzione della demolizione e dei tagli manuali. La demolizione manuale procedeva in concomitanza alla demolizione a macchina eseguita con escavatori con pinze selezionatrici che hanno operato con precisione chirurgica.
Il successo dell’intervento è avvenuto grazie al fondamentale coordinamento tra i progettisti, i responsabili della sicurezza, i tecnici dell’impresa, gli operai specializzati e gli operatori dei mezzi di demolizione.
DEMOLIZIONE PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DEL CIRCOLO
A causa della centralità dell’opera nell’insediamento ospedaliero si è dovuto lavorare in spazi ristretti e si sono dovute pianificare più fasi operative con particolare attenzione all’eliminazione delle eventuali passività ambientali prodotte.
L’intervento ha riguardato lo strip-out dell’edificio, la demolizione di mc 20.000 vv.pp. e lo smaltimento dei materiali.
DEMOLIZIONE E SMONTAGGIO FABBRICATI INDUSTRIALI
DEMOLIZIONE INSEDIAMENTO INDUSTRIALE INTERNO STABILIMENTO FICEP DI GAZZADA SCHIANNO (VA)
Per una maggiore sicurezza si è intervenuto negli orari serali e nelle giornate di sabato e domenica in modo da non avere interferenze.
Preliminarmente sono stati eseguiti dei tagli strutturali a disco e si è in seguito proceduto alla demolizione “chirurgica” della struttura.
SMONTAGGIO E DEMOLIZIONE FABBRICATO INDUSTRIALE ALL’INTERNO DI STABILIMENTO DI IMBOTTIGLIAMENTO BEVANDE
Parte dei materiali sono stati caricati direttamente su bilici e trasportati a centri di recupero e parte posati a terra e sezionati con escavatori con pinze idrauliche.
DEMOLIZIONE INFRASTRUTTURE
Grazie al know-how dei propri tecnici ed al parco macchine attrezzato l’impresa è in grado di progettare, gestire e svolgere attività di demolizione di infrastrutture quali strade, ponti, viadotti, gallerie, impalcati e ferrovie.
DEMOLIZIONE IMPALCATO SOTTOPASSO FERROVIARIO IN VARESE
L’opera ha riguardato l’ultimazione della rimozione delle solette e dei muri di sostegno della galleria artificiale degradata di Piazzale Trieste a Varese, in modo da permettere l’esecuzione e la costruzione della nuova infrastruttura.
Le lavorazioni sono avvenute in orari notturni in quanto doveva essere assicurato il transito diurno dei treni. Si è proceduto al taglio tecnico delle solette e alla rimozione delle sezioni tagliate con autogru.
Gli elementi rimossi venivano posati sul lato del cantiere e venivano successivamente demoliti, frantumati, caricati su autocarri ed inviati al centro di riciclaggio.
DEMOLIZIONE GALLERIA FERROVIARIA VALMOREA - (Autostrada Pedelombarda Varese)
L’opera ha riguardato la demolizione dell’infrastruttura stradale della ex tangenziale di Varese e della demolizione della sottostante galleria Valmorea di recente costruzione per un totale di mc effettivi 7.000 di calcestruzzo altamente armato.
Si sono utilizzati n. 4 escavatori muniti di pinze idrauliche, frantumatrici, martelloni idraulici e calamite.
DEMOLIZIONE GALLERIA E PONTE TANGENZIALE DI VARESE (Autostrada Pedelombarda Varese)
L’opera ha riguardato la demolizione della galleria “Malcollina” e del ponte di recente costruzione in calcestruzzo altamente armato per un volume effettivo di mc 10.000.
La struttura in demolizione presentava una soletta di spessore 150 cm e platea di fondazione di spessore di 180 cm in cemento armato.
L’intervento è stato eseguito per fasi di lavorazione a causa della modifica della viabilità provinciale.
Per rispettare i tempi ristretti per la consegna delle opere sono state impiegate 8 macchine da demolizione con pinze, martelloni idraulici, frantumatori e calamite.
I materiali di risulta sono stati totalmente recuperati e riciclati.
Grazie ai propri tecnici che hanno saputo programmare e gestire i lavori si sono eseguiti gli stessi nei tempi e nelle modalità programmate.